top of page

MOSTRA MULTIDISCIPLINARE

SULLE CORRENTI DELL’ARTE
Tesla e altri supereroi di Zico

​​​PERIODO
10−26 gennaio 2026


LUOGO
Sala Veruda
Piazza Piccola 2 
|  Trieste

​

ORARI
tutti i giorni 
10:00−13:00 
|  17:00−20:00

​

INGRESSO
Libero

​​

LINGUE
Italiano  Inglese  Serbo

​

EVENTI COLLATERALI

SUPERHERO SCIENCE WEEK

quadrato social 1080x1080px.png

SULLA MOSTRA

Sulle correnti dell’arte è una mostra multidisciplinare dedicata all’universo creativo di Živorad “Zico” Mišić, artista capace di fondere poesia, storia, scienza e immaginazione in un linguaggio visivo unico. L’esposizione raccoglie tavole originali, racconti illustrati e personaggi – reali o immaginari – che attraversano epoche e luoghi, con un’attenzione particolare alla città di Trieste e ai suoi simboli. Al centro del percorso espositivo si trova la figura di Nikola Tesla, protagonista della graphic novel Tesla: Il signore dei fulmini – Le origini, che racconta la sua infanzia e formazione fino al viaggio verso l’America. La sua presenza nella mostra non è solo narrativa, ma anche concettuale: è il filo conduttore che unisce le diverse “correnti” artistiche e culturali esplorate da Mišić.​

​

​​​La mostra sarà arricchita da visite guidate tematiche, che approfondiranno sia la vita e le invenzioni di Nikola Tesla, sia le tecniche artistiche utilizzate da Mišić nella realizzazione delle sue opere. Inoltre, sono previsti incontri con l’autore e attività didattiche pensate per scuole e famiglie, con l’obiettivo di coinvolgere un pubblico ampio e intergenerazionale.

​

La mostra è accompagnata da un programma educativo che esplora il rapporto tra scienza, arte e identità culturale. Tra le attività, il Superhero Science Week – una settimana di talk divulgativi e laboratori per bambini, ragazzi, scuole e il pubblico generale – utilizza il linguaggio dei fumetti per introdurre concetti scientifici in modo creativo e coinvolgente.

​

​

VISITE GUIDATE

Per chi desidera approfondire il percorso espositivo, sono previste visite guidate nelle seguenti date:


Domenica 11, 18 e 25 gennaio

  • 17.00 – visita in italiano

  • 18.30 – visita in inglese

  • visita in serbo disponibile su richiesta
     

Le visite saranno condotte dalla guida turistica Danica Krstić, che accompagnerà il pubblico nell’esplorazione delle opere e dei temi affrontati nel percorso espositivo.

SUPERHERO SCIENCE WEEK

Una serie di eventi collaterali per scuole, famiglie e pubblico generale. Attraverso il linguaggio dei fumetti – e in particolare la figura del (super)eroe – si introducono concetti scientifici in modo semplice e coinvolgente. Il programma si svolgerà in parallelo alla mostra e durante il Trieste Film Festival, per massimizzare visibilità e partecipazione.​

​

LUNEDÌ

12 GENNAIO

SUPERHERO SCIENCE CORNER

MERCOLEDÌ

14 GENNAIO

SUPERHERO SCIENCE TALK

SABATO

17 GENNAIO

TESLA SCIENCE WORKSHOP

DOMENICA

18 GENNAIO

SUPERHERO SCIENCE WORKSHOP


PREVIEW DELLA MOSTRA AL CAFFÈ SAN MARCO
 

TEAM ORGANIZZATIVO

​​​PROGETTO, DIREZIONE E CONCEPT
MAJA BEROVIĆ, DIJANA MUSULIN


OPERE ORIGINALI
ŽIVORAD "ZICO" MIŠIĆ

​

REDIZIONE E REVISIONE TESTI MULTILINGUE
MAJA BEROVIĆ, DANICA KRSTIĆ, TIJANA DELIĆ, LUNA GRADINŠÄ†AK

​

SUPPORTO AL PROGETTO

DANICA KRSTIĆ, TIJANA DELIĆ, IVAN ANDREJIĆ, ILIJA JANKOVIĆ

​

CONSULENZA TURISTICA
DANICA KRSTIĆ

​​

REALIZZAZIONE GRAFICA
MATTEO MARTELLI (HAMMERLE EDITORI)

​

PARTNER

Sulle Correnti dell'Arte locandina (1)_edited.jpg

RINGRAZIAMENTI

Un grazie speciale a chi ha contribuito in modi diversi alla realizzazione di questo progetto:

Nemanja Božić, per il supporto tecnico e logistico; Milenija Gvozdić Jovanović, per il sostegno e l’aiuto su più fronti; Luca Martinelli, per il prezioso aiuto nell’allestimento; Anna Csernok, Tatjana Petrov, Iris Bertani, Darko Donevski e Ifeoluwa Deborah Gbala, per aver reso possibili le attività degli eventi collaterali scientifici; â€‹Mario Cerne e Andrea Gambassi, per i preziosi interventi; Željko Jovanović e Aleksandra Bogićević, per le fotografie; SlaÄ‘ana Marković, per il supporto sui social; Danijela ÄŒuljković e Lidija Radovanović, per la simpatia e aiuto incondizionato; Milan Mladenov, Sofija Radovanović, Milica Zarić, Vera Aćimović, per l’assistenza alla sorveglianza; SrÄ‘an Jakšić, per l'assistenza operativa; Golden Rooms e Unione dei Serbi d’Italia, per la generosa donazione che ha reso possibili le attività con i bambini; i soci che hanno contribuito con donazioni: Samuela Formica, Ilija Janković, Tamara Janković, Nikola Berović, Maja Berović, Kristina Ivić, Dijana Musulin, Fulvio Fusaro, Olga Šolaja.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Il tuo modulo e' stato inviato!

©2025 di Associazione Culturale Giovanile Serba

bottom of page