MOSTRA MULTIDISCIPLINARE
SULLE CORRENTI DELL’ARTE
Tesla e altri supereroi di Zico
​​​PERIODO
10−26 gennaio 2026
LUOGO
Sala Veruda
Piazza Piccola 2 | Trieste
​
ORARI
tutti i giorni
10:00−13:00 | 17:00−20:00
​
INGRESSO
Libero
​​
LINGUE
Italiano | Inglese | Serbo
​
EVENTI COLLATERALI
SUPERHERO SCIENCE WEEK

SULLA MOSTRA
Sulle correnti dell’arte è una mostra multidisciplinare dedicata all’universo creativo di Živorad “Zico” Mišić, artista capace di fondere poesia, storia, scienza e immaginazione in un linguaggio visivo unico. L’esposizione raccoglie tavole originali, racconti illustrati e personaggi – reali o immaginari – che attraversano epoche e luoghi, con un’attenzione particolare alla città di Trieste e ai suoi simboli. Al centro del percorso espositivo si trova la figura di Nikola Tesla, protagonista della graphic novel Tesla: Il signore dei fulmini – Le origini, che racconta la sua infanzia e formazione fino al viaggio verso l’America. La sua presenza nella mostra non è solo narrativa, ma anche concettuale: è il filo conduttore che unisce le diverse “correnti” artistiche e culturali esplorate da Mišić.​
​
​​​La mostra sarà arricchita da visite guidate tematiche, che approfondiranno sia la vita e le invenzioni di Nikola Tesla, sia le tecniche artistiche utilizzate da Mišić nella realizzazione delle sue opere. Inoltre, sono previsti incontri con l’autore e attività didattiche pensate per scuole e famiglie, con l’obiettivo di coinvolgere un pubblico ampio e intergenerazionale.
​
La mostra è accompagnata da un programma educativo che esplora il rapporto tra scienza, arte e identità culturale. Tra le attività, il Superhero Science Week – una settimana di talk divulgativi e laboratori per bambini, ragazzi, scuole e il pubblico generale – utilizza il linguaggio dei fumetti per introdurre concetti scientifici in modo creativo e coinvolgente.
​
​
VISITE GUIDATE
Per chi desidera approfondire il percorso espositivo, sono previste visite guidate nelle seguenti date:
Domenica 11, 18 e 25 gennaio
-
17.00 – visita in italiano
-
18.30 – visita in inglese
-
visita in serbo disponibile su richiesta
Le visite saranno condotte dalla guida turistica Danica Krstić, che accompagnerà il pubblico nell’esplorazione delle opere e dei temi affrontati nel percorso espositivo.
SUPERHERO SCIENCE WEEK
Una serie di eventi collaterali per scuole, famiglie e pubblico generale. Attraverso il linguaggio dei fumetti – e in particolare la figura del (super)eroe – si introducono concetti scientifici in modo semplice e coinvolgente. Il programma si svolgerà in parallelo alla mostra e durante il Trieste Film Festival, per massimizzare visibilità e partecipazione.​
​
PREVIEW DELLA MOSTRA AL CAFFÈ SAN MARCO










TEAM ORGANIZZATIVO
​​​PROGETTO, DIREZIONE E CONCEPT
MAJA BEROVIĆ, DIJANA MUSULIN
OPERE ORIGINALI
ŽIVORAD "ZICO" MIŠIĆ
​
REDIZIONE E REVISIONE TESTI MULTILINGUE
MAJA BEROVIĆ, DANICA KRSTIĆ, TIJANA DELIĆ, LUNA GRADINŠÄ†AK
​
SUPPORTO AL PROGETTO
DANICA KRSTIĆ, TIJANA DELIĆ, IVAN ANDREJIĆ, ILIJA JANKOVIĆ
​
CONSULENZA TURISTICA
DANICA KRSTIĆ
​​
REALIZZAZIONE GRAFICA
MATTEO MARTELLI (HAMMERLE EDITORI)
​
PARTNER
_edited.jpg)
RINGRAZIAMENTI
Un grazie speciale a chi ha contribuito in modi diversi alla realizzazione di questo progetto:
Nemanja Božić, per il supporto tecnico e logistico; Milenija Gvozdić Jovanović, per il sostegno e l’aiuto su più fronti; Luca Martinelli, per il prezioso aiuto nell’allestimento; Anna Csernok, Tatjana Petrov, Iris Bertani, Darko Donevski e Ifeoluwa Deborah Gbala, per aver reso possibili le attività degli eventi collaterali scientifici; ​Mario Cerne e Andrea Gambassi, per i preziosi interventi; Željko Jovanović e Aleksandra Bogićević, per le fotografie; SlaÄ‘ana Marković, per il supporto sui social; Danijela ÄŒuljković e Lidija Radovanović, per la simpatia e aiuto incondizionato; Milan Mladenov, Sofija Radovanović, Milica Zarić, Vera Aćimović, per l’assistenza alla sorveglianza; SrÄ‘an Jakšić, per l'assistenza operativa; Golden Rooms e Unione dei Serbi d’Italia, per la generosa donazione che ha reso possibili le attività con i bambini; i soci che hanno contribuito con donazioni: Samuela Formica, Ilija Janković, Tamara Janković, Nikola Berović, Maja Berović, Kristina Ivić, Dijana Musulin, Fulvio Fusaro, Olga Šolaja.



