NIKOLA TESLA
Un uomo dal futuro
Questa mostra è nata come un'idea dell’Associazione Culturale Giovanile Serba (ACGS). È stata realizzata in collaborazione con il Museo Nikola Tesla di Belgrado, in co-organizzazione con il Comune di Trieste e promossa dalla Comunità religiosa serbo-ortodossa di Trieste e dal Consolato Generale della Repubblica di Serbia di Trieste.
La mostra tecnico-scientifica, concepita come un progetto unico nel suo genere, vuole mostrare la vita e il lavoro del grande genio serbo, uno dei più grandi inventori del XX secolo.
In onore di Tesla, il grande inventore e scienziato, molto simbolicamente, questa mostra si tiene a Trieste - la "Città della Scienza". Proprio in questo luogo si può sentire un riflesso dello spirito multiculturale e l'atmosfera che era anche un segno caratteristico del tempo e dei luoghi in cui Tesla ha vissuto e creato.
MOSTRA
Periodo di svolgimento: 18 settembre - 10 ottobre 2021
Luogo di svolgimento: Magazzino 26, Porto Vecchio, Trieste
Ingresso: Libero
La mostra comprende l'esposizione di varie installazioni sotto forma di modelli funzionanti delle invenzioni di Tesla, insieme a pannelli e contenuti digitali (filmati d'archivio, registrazioni audio e presentazioni multimediali).
L'organizzazione offre visite guidate che consistono in spiegazioni dettagliate e dimostrazione del funzionamento dei diversi modelli.
EVENTI COLLATERALI
-
30 luglio, 19:00, Presentazione e aperitivo in occasione del progetto "Nikola Tesla: un uomo dal futuro"
-
18 settembre, 18:00, Sala Comunità religiosa serbo-ortodossa:
Presentazione della Fondazione Novak Djokovic e laboratorio per bambini su Nikola Tesla -
24 settembre, 19:00, Sala Lutazzi - Magazzino 26:
Spettacolo: "La luce di un genio" a cura di Ksenija Martinovic -
25 settembre, 19:00, Sala Comunità religiosa serbo-ortodossa:
Proiezione del film: "La Vita Segreta di Nikola Tesla" di Krsto Papic -
1 ottobre, 18:00-20:00, Sala Lutazzi - Magazzino 26:
Concerto di musica classica barocca con il Maestro Zanettovic -
2 ottobre, 18:00, Evento online su Zoom:
Seminario online "Io, Nikola Tesla" di Aleksandra Ninkovic-Tasic -
9 ottobre, 19:00, Sala Comunità religiosa serbo-ortodossa:
Proiezione del film: "La Vita Segreta di Nikola Tesla" di Krsto Papic -
18 settembre - 10 ottobre, Mostra d'arte - lavori di selezionati artisti, Magazzino 26:
Zivorad "Ziko" Misic, Gastone Bianchi, Eric Gerini, Massimo Stenta, Maria Bramasole -
9 dicembre, 20:00, trattoria "La Caprese":
Cena e tavola rotonda dedicata a Nikola Tesla
Nikola Tesla
MUSEO
Il Museo di Nikola Tesla fu istituito a Belgrado nel 1952 e aperto al pubblico nel 1955. Vi è conservato il suo patrimonio contenente oltre 200.000 effetti personali, documenti, scritti, disegni e brevetti. Nel 1957, l'urna con le ceneri di Nikola Tesla fu trasferita nel Museo, dove si trova ancora oggi.
Nel 2003 l'UNESCO inserì l'archivio di Tesla come parte del patrimonio documentario dell'umanità, nel Registro della Memoria del Mondo – la più alta forma di tutela di un bene culturale.
Oltre alle attività presso la propria sede, il Museo di Nikola Tesla realizza mostre in tutto il mondo, da ormai diversi anni e con grande successo. Nel periodo 2018-2020 sono state realizzate mostre in Cina, Giappone, Cipro, Grecia e in Italia (a Milano), coinvolgendo un numero importante di visitatori. Per queste mostre, il Museo si avvale di un team dedicato di professionisti il cui compito è quello di allestire gli spazi espositivi e formare il personale ospitante (per visite guidate e gestione della mostra).